Il Consiglio direttivo si è riunito in data 5 settembre 2022 approvando la quota associativa di € 50 per tutti gli Associati. Le iscrizioni avverranno unicamente nei locali della Sede e negli orari di seguito indicati:
Lunedì 3.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Mercoledì 5.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Lunedì 10.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Mercoledì 12-10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Lunedì 17.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 17,30
Martedì 18.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Mercoledì 19.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 17,30
Giovedì 20.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Venerdì 21.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Lunedì 24.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Mercoledì 26.10.2022 dalle 9,30 alle 11,30
Scheda Iscrizione nuovi Associati
UNITRE CUNEO Matricola Sede ___________
P.ZA 2° REGG. ALPINI N. 3 – CUNEO Matricola Naz. ___________
PRIMA ISCRIZIONE
Il sottoscritto/a __________________________________________
(Le donne devono indicare nell’ordine: il cognome da nubile ed il nome, nonché il cognome del coniuge)
nato/a a ___________________________ il ___________________
codice fiscale _______________________________
residente in _____________ cap _____ via_____________________
______________________ telefono _____________ ____________
e-mail _______________________________
chiede di essere iscritto alla UNITRE di CUNEO per l’anno 2022/2023. L’iscrizione è
subordinata all’accoglimento della presente domanda da parte del Consiglio Direttivo.
Il costo dell’iscrizione all’Associazione, per l’Anno Accademico suddetto è di €. 50,00.
L’Associato ha diritto ad assistere alle lezioni/conferenze ed alle iniziative
promosse, compatibilmente con la disponibilità di posti.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 e in relazione ai dati personali di cui l’Associazione
entrerà nella disponibilità con la Sua iscrizione, Le comunichiamo quanto segue:
Co-titolari del trattamento
Co-titolari del trattamento sono l’UNITRE Sede di Cuneo, in persona del suo presidente pro tempore, Nanni
Abbene, con sede in Cuneo, P.zza 2° Reggimento Alpini n. 3 e l’Associazione Nazionale delle Università
della Terza Età – A.P.S., in persona del presidente pro tempore Piercarlo Rovera, con Sede in C.so Francia,
5 – 10138 – Torino.
Per comunicare con i co-titolari del trattamento, Lei potrà inviare una lettera raccomandata agli indirizzi
sopra specificati oppure un messaggio di posta elettronica rispettivamente a: unitrecuneocn@gmail.com
oppure a sede@unitre.net e unitre@unitre.net.
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato da persone autorizzate interne all’Unitre di Cuneo e da soggetti
preposti alla manutenzione informatica.
Finalità del trattamento dei dati
I Suoi dati saranno trattati esclusivamente per consentire lo svolgimento del rapporto associativo e delle
attività istituzionali dell’Associazione e, dunque, a titolo esemplificativo, per l’invio di comunicazioni inerenti al
calendario e al programma dei corsi ed alle ulteriori iniziative dell’Associazione, la convocazione di
assemblee e riunioni degli organismi associativi, la registrazione del pagamento della quota associativa.
I Suoi dati potranno, altresì, essere trattati per l’adempimento di obblighi imposti dalla legge, in particolare in
materia fiscale, contabile e assicurativa.
Il trattamento potrà avvenire sia attraverso strumenti analogici sia attraverso dispositivi informatici, nei limiti
strettamente necessari a far fronte alle finalità sopra indicate ed esclusivamente con modalità implicanti
l’intervento umano.
Fondamento giuridico del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati è effettuato nel rispetto del Regolamento, in quanto:
• necessario per lo svolgimento del rapporto associativo, volontariamente costituito fra Lei e
l’Associazione;
• necessario per adempiere ad obblighi di legge;
• fondato sul Suo espresso consenso.
Conseguenze del rifiuto di conferire i dati personali
I dati richiesti risultano indispensabili per consentire lo svolgimento del rapporto associativo e per permettere
all’Associazione di adempiere ad obblighi stabiliti dalla legge. Pertanto, il Suo eventuale rifiuto di comunicare
all’Associazione i dati richiesti sarebbe ostativo alla costituzione del rapporto associativo o alla sua
prosecuzione.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento, Lei potrebbe conferire all’Associazione dati qualificabili come
“categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni
politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati
biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale
o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo
esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.
Conservazione dei dati
I Suoi dati, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati finché perdurerà il
rapporto associativo.
Cessato il rapporto associativo, i Suoi dati resteranno conservati negli archivi dell’Associazione, per essere
trattati esclusivamente ove necessario per adempiere ad obblighi imposti dalla legge.
Comunicazione e trasferimento dei dati
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
• consulenti dell’Associazione che svolgano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
• istituti bancari e assicurativi che svolgano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
• Autorità giudiziarie o amministrative per l’adempimento degli obblighi di legge.
Senza il Suo esplicito consenso, i Suoi dati non saranno oggetto di trasferimento né in Stati membri
dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Documentazione informatica inerente allo svolgimento del rapporto associativo e alle attività istituzionali
dell’Associazione, contenente dati a Lei riferibili, potrà essere conservata su server ubicati anche al di fuori
dell’Unione Europea, nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 45 e ss. del Regolamento e,
segnatamente, della decisione della Commissione Europea n. 1250 del 12 luglio 2016 e del provvedimento
del Garante per la protezione dei dati personali n. 436 del 27 ottobre 2016.
Profilazione e diffusione dei dati
I Suoi dati non saranno soggetti né a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente
automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
In forza del Regolamento, Lei ha sempre diritto di:
• chiedere all’Associazione l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la
rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La
riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, del Regolamento e nel
rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi
dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, del Regolamento);
• richiedere ed ottenere dall’Associazione – nell’ipotesi in cui il trattamento sia effettuato su base
consensuale e in forma automatizzata – la restituzione dei Suoi dati personali in un formato strutturato e
leggibile da dispositivo informatico, anche al fine di trasferire tali dati ad un altro titolare del trattamento
(diritto alla portabilità dei dati personali);
• opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali;
• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato
sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo
di nascita o luogo di residenza) oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua
origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale),
fermo restando che il trattamento basato sul Suo consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello
stesso conserva, comunque, la sua liceità;
• proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
Il sottoscritto ___________________________________________________________
ricevuta copia e presa visione dell’informativa che precede,
□ presta il consenso □ nega il consenso
al trattamento dei propri dati personali, ivi compresi quelli qualificabili come “categorie particolari”, per le
finalità e secondo le modalità indicate nell’informativa nonché, sempre per le medesime finalità istituzionali,
all’eventuale pubblicizzazione di proprie immagini, suoni (video/audio) e/o fotografie sul sito internet o sulla
pagina Facebook e/o su altri social media della Sede e dell’Associazione Nazionale, confermando altresì
l’esattezza dei dati anagrafici di cui sopra.
Cuneo, li ________________________ UNITRE CUNEO
(Il Presidente)
FIRMA DELL’ASSOCIATO _________________________________