La professoressa Ada Aimonetto ha conseguito la Laurea in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stata docente di scuola media dall’anno 1973, dal 1985 Preside di scuola media di primo grado e successivamente Dirigente di istituto comprensivo di scuola materna, elementare e media. Dal 2004 ha svolto le funzioni di Dirigente Scolastico presso l’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia ad Amburgo ed ha esercitato la stessa funzione per otto anni all’Ambasciata d’Italia a Berlino . Ha svolto attività di formazione per insegnanti di sostegno agli alunni portatori di handicap, per referenti alla salute, e per docenti neo-immessi in ruolo. Ha collaborato a progetti transfrontalieri con la Francia (scuola materna), Progetti Socrates Comenius (scuola elementare e media) con partners europei. Ha inoltre partecipato a momenti di formazione in Francia, Germania, Romania e Finlandia.