Andrea Bissi, triestino di origini slovene, ha studiato Pianoforte, Organo e Composizione Organistica e Corno e si è diplomato in Pianoforte Principale con il massimo dei voti e la lode, studiando contemporaneamente Economia presso l’Università di Torino. Abilitato all’insegnamento con il massimo dei voti, ha insegnato nelle Scuole Medie inferiori e superiori e in Conservatorio, tenendo inoltre numerosi corsi e seminari relativi alla Didattica della musica e partecipando come commissario d’esame a numerosi concorsi. Nel corso della sua attività come pianista, solista e in duo, e direttore di coro e d’orchestra, ha tenuto oltre 600 concerti in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Gran Bretagna, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti e ha diretto per 32 anni la Società Corale “Città di Cuneo”, con la quale ha inciso vari cd con musiche di Bach, Rutter e Dvorak. Al raggiungimento della pensione, ha ripreso gli studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e al Corso di Composizione Corale presso il Conservatorio di Cuneo.