Franco Bonazzi è stato pilota collaudatore in Aeronautica Militare e nell’industria aeronautica. Segue la vicenda di Ustica dagli anni ’80 e dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Collegio di consulenti tecnici della Difesa nel processo penale tenutosi presso la Terza Corte d’Assise di Roma. Durante la permanenza in Aeronautica ha volato con quasi tutti i velivoli in dotazione o ad essa destinati. Primo pilota italiano a volare sull’F-104, fu anche responsabile per l’Italia del team incaricato dello sviluppo e qualificazione dell’F-104G; inoltre, ha fatto parte di diverse commissioni d’inchiesta per incidenti aeronautici. È laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università di Napoli ed in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.