Francesco Pennarola si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino ed ha seguito corsi di perfezionamento con Hans Graf, Mikhail Faerman, Jeffrey Swann, Boris Petrushanskj, Alexander Lonquich, Halina Stefanska Czerny, Franco Scala, Sergio Marengoni. Ha tenuto concerti in Italia (Torino, Novara, Milano, Monza, Verona, Genova, Roma, ecc.) e all’estero (Lugano, Salisburgo, Lussemburgo, Bucarest, Jasy, Minsk, Teheran, Atene, Salonicco, Vancouver, Banff, Buenos Aires, Cordoba, Santiago del Cile, Mumbay, New Delhi, Kolkata, ecc.) come solista o in formazioni cameristiche. Laureato in DAMS all’Università di Bologna e diplomato in Composizione al Conservatorio di Torino, Francesco Pennarola ha collaborato con la RAI Radiotelevisione Italiana in qualità di conduttore, autore e regista di programmi radiofonici di Radio Tre (Mattino Tre; Changing stage; Music Masala: l’India dietro le quinte), di Radio Due (Trame; Il Geco di città), e televisivi di RaiSat Show (Liaison). Diplomato al Master in Management Culturale Internazionale dell’Università di Genova, è stato negli ultimi anni il responsabile delle Relazioni Internazionali e Coordinatore del Programma LLP-Erasmus del Conservatorio ‘Ghedini’ di Cuneo e dall’anno accademico 2011-2012 ne è il Direttore.