L’Ing. Alessandro Spedale è nato a Cuneo, città dove tuttora vive. Dopo il conseguimento della maturità scientifica presso il liceo cuneese Giuseppe Peano, ha frequentato il Politecnico di Torino conseguendo la Laurea in Ingegneria gestionale. Le sue esperienze lavorative si sono sviluppate nell’ambito dell’informatica, della gestione aziendale e in ultimo nell’insegnamento, in particolare nel settore della formazione professionale. Accanto a questo ha coltivato una grande passione per il teatro e per la musica. Quest’ultima lo ha spinto sia a frequentare la scuola diocesana di musica sacra conseguendo il relativo diploma, sia a frequentare il Conservatorio G. Ghedini di Cuneo, conseguendo il diploma in musica corale e direzione di coro. Nel 1998, è stato eletto Consigliere comunale, il più giovane tra i 40 proclamati. Nel 2005 è diventato Assessore, con deleghe alla cultura, all’università, al turismo e spettacoli. Attualmente (2012), oltre alla delega citata, gli è stata attribuita anche quella al Patrimonio, Economato e Bilancio.