Giuseppe Tardivo è Professore Ordinario di Economia e Direzione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Insegna anche presso diverse altre sedi universitarie in Europa e nel mondo, a Londra (Honorary Professor), a Lione e a Los Angeles. Nel mese di aprile 2004 è stato nominato Coordinatore della Facoltà di Economia dell’Università di Torino – Sede di Cuneo. Da sempre orientato al raggiungimento dell’eccellenza nella ricerca e nella formazione, Tardivo è fortemente impegnato nella cooperazione internazionale in collaborazione con altre Università ed Istituzioni europee. Attualmente è Coordinatore Scientifico, per l’Università di Torino, dei programmi di cooperazione internazionale, finanziati dall’Unione Europea, con 14 Università europee. Il Professor Tardivo unisce all’attività accademica una qualificata attività professionale e di consulenza nel campo dell’economia aziendale e della finanza. E’ autore di dieci monografie e di oltre 100 articoli in riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Collabora con importanti quotidiani nazionali (tra cui Il Sole 24 Ore) e reti televisive. E’ stato Tedoforo della “Fiaccola del Sapere” alle Universiadi del 2007.