Anche quest’anno a conclusione dell’Anno Accademico l‘Università della Terza Età di Cuneo, avvalendosi dell’organizzazione dell’Agenzia Viaggi Simplegò, ha proposto agli Associati un viaggio culturale, aperto anche a famigliari e simpatizzanti con meta l’Argentario, le isole toscane e la Maremma. In tre giorni, dal 9 al 11 giugno 2025, con un intenso programma che ha unito cultura, storia, paesaggi, mare e gastronomia i partecipanti accompagnati da guide locali hanno potuto scoprire le bellezze di questo lembo di Toscana. Facendo base a Fonteblanda hanno visitato il primo giorno Talamone e la sua Rocca, il Monte Argentario ed Orbetello.


Secondo giorno dedicato alla minicrociera da Porto Santo Stefano verso la selvaggia Giannutri e l’affascinante Isola del Giglio, raggiunta dopo un ottimo pranzo a bordo della motonave.




Il mattino del terzo giorno è stato dedicato alla scoperta del suggestivo borgo di Pitigliano: costruito su un alto sperone di tufo, offre al visitatore un affascinante panorama tra fortificazioni, acquedotto e case costruite con il tufo sul ciglio della rupe. Dopo la visita di Sovana ed il simpatico ed ottimo pranzo all’ombra della grande quercia non resta che risalire in bus ed avviarsi per il ritorno. Un sincero ringraziamento ed un sentito complimento al nostro autista che con la sua bravura, precisione e simpatia ha contribuito alla buona riuscita del viaggio.
