Il dialogo fra Fede e Scienza raccontato dal Prof. Piergiorgio Odifreddi, un percorso spirituale in cui il teologo e l’uomo di scienza si sono confrontati nell’arco di dieci anni.
Il 28 febbraio 2013 il Papa Emerito Benedetto XVI iniziava “l’ultima tappa del mio pellegrinaggio in questa vita terrena” come disse alla folla che lo salutava a Castel Gandolfo.
Solo il 13 dicembre dello stesso anno il Prof. Odifreddi lo incontra per la prima volta. Un credente ed un ateo che iniziano un dialogo attraverso conversazioni e lettere che hanno toccato gli argomenti più disparati: dalla prova ontologica dell’esistenza di Dio alla matematica, dall’aneddotica vaticana alla letteratura tedesca senza dimenticare battute spiritose da parte di Benedetto XVI e reciproche tirate d’orecchie. Anche dopo la pubblicazione dei resoconti degli incontri e della corrispondenza nel libro “in cammino alla ricerca della verità” il cui titolo è un’espressione di Benedetto XVI, i loro rapporti non si sono interrotti. Benedetto XVI muore il 31 dicembre 2022 ed il Prof. Odifreddi scrive su La Stampa del 2 gennaio 2023 “Ora forse è giunto il momento di augurargli serenamente per l’ultima volta Buon Cammino, come dicono i pellegrini della Via Lattea. Sono sicuro che per un credente, che spera di “”tornare alla casa del Padre””, l’ultimo passo sarà più lieve che per un ateo, che sa che la meta finale è l’uscita definitiva dal mondo”.